La tessera sanitaria è un documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale, per tutti i cittadini italiani con diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. È valida anche nei Paesi dell’Unione Europea e la sua durata è di sei anni. I bambini appena nati, al momento dell’attribuzione del codice fiscale, ricevono una tessera dalla validità di un anno. Alla sua scadenza ne viene inviata una nuova. La tessera sanitaria contien e dati anagrafici ed assistenziali e codice fiscale sia su banda magnetica che su codice a barre. Deve essere utilizzata anche per l’acquisto dei farmaci, per ottenere il cosiddetto “scontrino fiscale parlante”, per le prestazioni non a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ai fini della detrazione dell’Irpef. In pochi e semplici passaggi vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria.
Per cominciare con l’iter della denuncia, si possono velocizzare i tempi consultando il sito internet della Polizia di Stato, che consente tramite registrazione di effettuare alcune operazioni direttamente online. Da qui sarà certamente possibile effettuare la denuncia, che va successivamente ultimata presso la sede di polizia più prossima alla vostra residenza. La denuncia può essere comunque effettuata di persona, rivolgendosi ai carabinieri o alla polizia.
Per richiedere invece una nuova tessera sanitaria, bisogna che vi rivolgiate al vostro distretto sanitario, in particolare presso l’anagrafe sanitaria. Raggiunto lo sportello di competenza, vi verrà richiesta la compilazione di un apposito modulo. Dovrete dunque allegare la documentazione relativa alla denuncia di furto o smarrimento rilasciata dalle forze d’ordine oppure una dichiarazione sostitutiva: l’autocertificazione.