Il diabete è una malattia che impone di seguire una dieta specifica abbastanza rigida. Tuttavia, non è detto che chi soffre di questa malattia debba rinunciare ai piaceri del palato… basta conoscere gli alimenti da evitare e rivisitare in chiave originale le associazioni di sapori, lasciando libero sfogo alla propria immaginazione culinaria.
Prima di scoprire la nostra selezione di gustose ricette, ecco alcune delle regole alimentari imprescindibili per i diabetici.
– Controllare la quantità e la qualità dei carboidrati consumati ad ogni pasto (pasta e riso meglio integrali, non esagerando con le dosi; non mangiare mai nello stesso pasto pane e pasta, pane e riso, o pizza e pasta ecc.)
– Mangiare legumi ricchi di fibre ma dall’indice glicemico basso (lenticchie, fagioli rossi, piselli, ceci).
– Provare nuovi alimenti (quinoa, boulgour, patate dolci).
– Condire evitando le materie grasse: succo d’arancia e di limone, senape, aceto, yogurt naturale, salsa di pomodoro, aglio, basilico, parmigiano, prezzemolo, scalogno…
– Alimenti da evitare: zucchero, prodotti dolciari (biscotti, merendine, gelati, cornetti), miele, cioccolato,marmellata, primi piatti troppo elaborati (lasagne, tortellini, cannelloni, ecc.), frutta sciroppata, banane, mandarini, uva, melograno, fichi, cachi.