I QUATTRO KILLERS CHE ACCELERANO L’INVECCHIAMENTO
Esistono quattro importanti processi cellulari che provocano danni al DNA e l’invecchiamento delle cellule
- ossidazione
- glicazione
- metilazione
- infiammazione.
Come risultato le cellule perdono le loro funzioni vitali, cominciando così ad invecchiare. Inoltre, il corpo diventa più sensibile a certe malattie e la pelle invecchia visibilmente.
Conosciamoli meglio insieme…
OSSIDAZIONE
Ogni giorno e durante ogni minuto della nostra vita, le cellule del nostro corpo generano enormi quantità di molecole chiamate radicali liberi
Ma cosa fanno questi radicali liberi?
Per esempio, possono accelerare la formazione di rughe ed imperfezioni.
Inoltre avviene un danno non visibile che si manifesta quando vengono danneggiate le membrane cellulari e la naturale barriera difensiva viene messa in pericolo.
L’ossidazione produce infiammazione causando un precoce invecchiamento.
I radicali liberi ossidano anche il DNA e l’RNA – cioè i nostri geni – provocando mutazioni all’interno del codice genetico stesso
Infine possono attaccare le proteine della pelle con funzione regolatoria e quelle strutturali (acido ialuronico, collagene ed altre) provocando danni funzionali e strutturali al nostro corpo e alla pelle.
Peggiorano lo stress ossidativo naturale le nostre abitudini sbagliate, il fumo, l’esposizione ai raggi UV, e le tossine
Generalmente, il nostro corpo riesce a tenere bene sotto controllo i radicali liberi con un sistema di antiossidanti, tuttavia questi meccanismi di difesa tendono a diminuire col passare degli anni.
Lo stress ossidativo di cui tanto si sente parlare non è altro che uno sbilanciamento nel delicato equilibrio fisiologico fra la produzione e l’eliminazione di specie chimiche ossidanti.
Infatti, è bene tenere presente che le specie ossidanti ed i radicali liberi svolgono importanti ruoli fisiologici, come la difesa nei confronti di microrganismi patogeni, la trasmissione dei segnali biochimici fra le cellule e addirittura il controllo della pressione arteriosa!
È il loro eccesso a causare una condizione di stress, alla quale è possibile ricondurre la causa di molte patologie umane e naturalmente il processo di invecchiamento.
Ovviamente anche agenti esterni, come la dieta e alcune abitudini dannose contribuiscono alla formazione di radicali liberi!
COME POSSIAMO INTERVENIRE?